Il CCR di Saras a Sikel: da sostituire 150 ton di Piping, quattro reattori e diversi scambiatori con sollevamenti per oltre 200 ton
Si consolida la partnership con Sarlux Refining & Power attraverso il conferimento dei lavori di manutenzione ed investimento dell’impianto CCR di Sarroch, una delle più grandi raffinerie del Mediterraneo.
Sikel si aggiudica i lavori di manutenzione ed investimenti, da eseguirsi in pre-fermata, fermata e post-fermata, presso l’impianto CCR (Continuous Catalytic Reforming) della Raffineria di Sarroch in Sardegna. ll Reforming Catalitico (CCR) è l’impianto in cui avviene la trasformazione dei distillati leggeri (nafte) in componenti ad alto ottano, con contemporanea produzione di idrogeno, utilizzato nei trattamenti di desolforazione.
Una nuova assegnazione, che segue i lavori di fermata dell’impianto Topping T1, sempre a Sarroch, e che consolida il rapporto tecnico e commerciale con Sarlux Refining & Power.
L’inizio delle attività, previsto per il primo semestre del 2026, segna una continuità operativa che conferma la stabilità del portafoglio ordini e genera una grande opportunità di lavoro con prospettive di medio-lungo periodo, in linea con gli obiettivi del piano industriale di Sikel.
Il Progetto dell’impianto di Reforming Catalitico (CCR) di Saras.
Uno degli interventi più rilevanti sarà la sostituzione di un rack verticale che raggruppa quattro reattori, uniti uno sopra l’altro, dal complessivo peso di oltre 200 tonnellate: il sollevamento sarà effettuato utilizzando un’innovativa autogrù ed il nuovo reattore arriverà via mare.
Saranno inoltre sostituite tutte le connessioni di piping in P22, che collegano i reattori ai quattro forni adiacenti, per un totale di oltre 150 tonnellate e due scambiatori verticali da 100 tonnellate ciascuno saranno sostituiti da un unico modello.
In programma anche la sostituzione di una turbina e due compressori con uno di nuova concezione, oltre alla manutenzione di 45 scambiatori, 51 accumulatori, colonne, forni, air-fin e altro piping.
Un’attestazione delle importanti capacità tecniche ed operative di Sikel che consolida la posizione della società nel settore, offrendo opportunità di crescita e sviluppo per il territorio e per tutti i collaboratori ed i partner commerciali ed industriali